Mi accontento di lavorare con fatica

Uno dei primi problemi che mi trovo ad affrontare in questo di diario di scrittura è la consapevolezza che questo blog ha un pubblico – per quanto esiguo. Perché dunque mettere a disposizione di tutti i tentativi e gli errori? Le fragilità che caratterizzano il metodo mentre scrivo e penso alla scrittura?

Non sono riuscita a darmi una vera e propria risposta ma cercandone una valida mi sono imbattuta in una fotografia, scattata tempo fa dal mio smartphone, per condividere con un amico il momento in cui lavoravo sulle bozze del mio primo romanzo compiuto.

Quando tento di creare l’opera migliore che mai scriverò, l’unica cosa di cui sono certa è che sto faticando. L’immagine delle bozze e delle correzioni a margine – che nel frattempo si sono modificate altre mille volte – lo testimonia. Grazie a questa fotografia, mi sono immaginata a stampare le bozze del romanzo e ad annotare a margine, correggere, inserire postille. Visualizzare il testo stampato, così come potenzialmente potrebbe essere esposto al lettore, mi aiuta a essere meno indulgente.

Che questo diario di scrittura possa avere la stessa funzione? Non so.

Quando scrivo sono sempre sola, sola nel chiedermi soprattutto se quello che faccio abbia un senso oltre a offrirmi una parentesi di piacere giornaliero (questo aggettivo è bugiardo, non scrivo mai tutti i giorni!). Per me scrivere vuol dire quindi domande e poche risposte, a volte nessuna. Perché non c’è confronto finché il libro non viene letto da altri. Perciò forse le domande “Perché dunque mettere a disposizione di tutti i tentativi e gli errori? Le fragilità che caratterizzano il metodo mentre scrivo e penso alla scrittura?” non hanno bisogno di una risposta da me, ma potranno forse averla da voi, da chi leggerà queste righe.

Io mi accontento di lavorare con fatica, intanto.

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: